domenica 17 maggio 2015

Quando il corpo muore, l'anima rimane... omaggio all'artista Gaetana Valguarnera

"VITA"; 2014; terracotta patinata, ferro e legno cm 34 x 32 x 25
di Gaetana Vaguarnera 

Si spegne oggi, con un incidente stradale, una giovane artista, Gaetana Valguarnera. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo.
I giornali forse per la prima volta si sono dedicati a lei in modo puntuale, questo è molto sconcertante, se pensiamo e ammiriamo le sue opere.
Un'artista sa quanto sia importante emergere nel mondo artistico ed essere noto, ma di certo allontana il riconoscimento portato dalla morte.
Osservando le sculture di Gaetana si può notare un indiscussa sensibilità, oltre che bravura, le sue opere surreali parlano dei grandi temi della vita, come della sua compagna morte.
Ma cos'è la morte? se non una parte inscindibile della vita? e cos'ì riflettiamo come tutto si compensa e trasforma, miticizzandosi nell'animo umano, come la paura per il non visibile si estende creativamente in opere d'arte.
Un inno alla vita è l'arte, che rimane sovrana nel ricordo di un talento.
Un inno all'anima tua, Gaetana, che essa possa  vegliare e illuminare tutti quei "pseudo critici", promotori d'arte, ecc. che sono spinti solo dalla fame avida, in quanto il loro interesse si estende solo dove il dio denaro illumina manufatti "molte volte di poco conto",  denigrando la conoscenza, la ricerca e la scoperta di nuovi talenti dalle Accademie alle mostre, fatte con tanto ardore e sacrificio, dove si  cerca di basare tutto sulla qualità artistica, economizzando al massimo spese superflue per potere comprare altro materiale in prospettiva di opere future, sperando sempre nella buona sorte di qualche cultore dell'arte ancora non contaminato dalla vergogna.
Veglia sull'arte, divina madre, che pur essendo usurpato il suo nome continua a lottare nei cuori impavidi, di quei talenti che chiusi tra le mura dei loro laboratori provano con tutte le loro forze a difenderla e onorarla ogni giorno.
Gaetana tu vivi e mi auguro che la tua nuova vita sia più pregevole e pura di quella che hai lasciato.
Pace a te e grazie della tua sensibilità artistica.
https://www.facebook.com/GaetanaValguarnera/timeline

Nessun commento:

Posta un commento