lunedì 12 gennaio 2015

Il giardino dell'intelletto (presentazione)

 Il labirinto del giardino Barbarigo a Valsanzibio di Galzignano Terme (Padova), utilizzato come location per “In ogni atomo” dei Negrita
Quando parliamo di cultura o patrimonio culturale, certe volte il nostro immaginario seleziona alcuni dati o si perde fra le immense prospettive che questa parola assume.
Quando ho scelto il nome di questo blog accanto ad ArtEliT non sapevo cosa collegare: arte, spiritualità, pensieri, cultura... inizialmente la parola cultura mi sembrava troppo dispersiva sino al momento in cui riflettei sul suo significato originale. 
Dal latino "colere" con il significato di coltivare, venne poi esteso all'identificazione del culto "cura verso gli dei". 
In effetti se consideriamo le allegorie delle Arti vediamo come queste discipline possano nutrire la parte più divina che l'essere umano possiede. Attraverso le arti l'uomo diventa libero e si proietta nel mondo dell'immaginario e della scoperta, divenendo un ricercatore, un compositore della propria cultura, del proprio giardino.
La cultura come una biografia può assumere connotati prettamente personali, tradizionali nel senso antropologico di un individuo o di una società o può diventare un orto botanico dove la cultura è sinonimo di un contenitore dove inserire tutto ciò che la coscienza umana indaga sino a diventare universale. Il mio intento è quindi di osservare, curare e ampliare quel giardino che mi è stato donato ed è ancora giovane e fertile, curioso e  aperto a nuovi spunti e riflessioni.
Benvenuti in questa mio spazio, nuova esperienza di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento