martedì 13 gennaio 2015

"Diario di un atto d'amore" libro di Danilo Bughetti

libro+CD "Diario di un atto d'amore" di Danilo Bughetti 
Un progetto artistico completo dove l’autore si svela al mondo raccontando la vita di un uomo ferito, vissuto, morto e rinato, l'amore di una donna che diventa un vortice di amarezza e ingiustizia, il dolore, il perdersi e il ritrovarsi cambiati, stravolti ma con la volontà di rigenerarsi e diventare radici più forti. In questo libro non si può che notare l’amore irreversibile, umano e paterno sempre più potente verso i propri figli, quelle creature che spesso diventano pedine di un gioco disonesto legato a un comportamento malsano verso l'altro genitore.
Così un atto d’amore si svela, raccontando, e accarezzando la vita e le lacrime… 
Cos’è un uomo se non accetta e vive sulla propria pelle l’amore, un amore grande che riesce a risollevarlo nelle avversità, sino ad innalzarlo fra le note di emozioni divenute spartiti…
L’atto d’amore più bello e più puro si rivela così in piccole gocce, dolci e pure come l’incontaminazione degli occhi di un bambino, anime splendide che sanno donare incondizionatamente solo per puro amore e per il dono di esserci.
I bambini e la speranza che deve rimanere viva, questi sono i veri protagonisti di questo libro.
Questo volume diventa la speranza di un cambiamento, di un comportamento lucido e amorevole dove le asprezze di una coppia finita lasciano spazio a quella promessa di essere una guida per la propria prole, nonostante tutto quello che può succedere. 
Questo libro oltre ad essere la storia di Alessandro Guglielmi è la storia di tanti individui madri e padri che si ritrovano ad affrontare ingiustizie e soprusi non tollerabili. 
Questo libro diventa testimonianza di un approccio curativo verso un malessere umano e familiare. La scrittura, la musica e la pittura diventano trasmutazione di sentimenti e l'esempio concreto che l'arte è un dono per chi la produce e per chi la riceve.
Il libro è sviluppato in 12 capitoli, 12 fasi che portano alla scalata di una montagna ripida, dove i sentimenti maturano progressivamente verso una riconciliazione intima: la rabbia, l'ingenuità, la disperazione, il risveglio, il pregiudizio, la solitudine, la consapevolezza, l'illusione, la tenacia, la ragionevolezza, la preghiera, il perdono; fortificati questi capitoli da illustrazioni dell'artista Elide Triolo, dove il colore diventa la sostanza del pensiero dell'autore: speranza, rinascita, unione, compassione, amore. 
L'autore, Danilo Bughetti, musicista di professione, arricchisce potentemente la valenza di questo progetto artistico e letterario con il suo album musicale, dove le sinfonie e i testi accompagnano il racconto sotto forma di note.
Cristiana Arditi di Castelverde (membro del consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma): "Capire l'Amore, è l'unica cosa che conta: talvolta appare fragile, talvolta insano, talvolta maledetto. Ma l'Amore per i figli rende l'uomo completo e saggio. E anche la donna".
Luca Pasquale (Vicario di Roma-Centro per la pastorale Familiare): "La sua fede e la preghiera lo guidano verso la rinascita, verso lo zenit del percorso di se stesso e dell'altro, addirittura il percorso dell'autore giunge alla gratitudine verso chi lo ha fatto soffrire, ma con la quale ha potuto procreare due nuove vite. Sono loro i principali destinatari di uno- cento- mille atti d'amore".
Dario Salvatori (Giornalista, Scrittore, Critico musicale): Le brulicanti scuole di jazz sparse in tutto il territorio hanno indubbiamente dei grandi meriti ma anche il peccato originale di preparare solo dei solisti e non musicisti di sezione. Qui invece prevale l'arte dell'ensemble, della sonorità scritta e ricercata, stilisticamente vicina a quella di ottetti e monete storici"






















all'interno dell'opera letteraria vi è annesso un cd musicale con l'album "un atto d'amore" con 7 brani musicali scritti e realizzati dal musicista Danilo Bughetti
illustrazioni di Elide Triolo

Nessun commento:

Posta un commento